17364.24: Appartamento e garage a Montemarciano (AN) - LOTTO 24

TERMINI E CONDIZIONI SPECIFICHE

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE SI RIMANDA AL BANDO DI VENDITA PRESENTE NELLA SEZIONE ALLEGATI

Durata della raccolta

Inizio: ven 10/02/2023 ore 12:00
Termine: gio 13/04/2023 ore 12:00

Condizioni per la visione:

per prenotazione visite e maggiori dettagli: info@gorealbid.it – tel +39.0737.782080


Deposito

La partecipazione alla raccolta è soggetta al versamento di deposito cauzionale obbligatorio pari al 10% del prezzo offerto. 


La cauzione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:

IBAN: IT 61 I 01030 02603 000001952296 
CAUSALE: "Fallimento 11/2020 versamento cauzione Lotto n.____"
 
intestato alla procedura fallimentare FALLIMENTO N. 11/2020 - TRIBUNALE DI ANCONA
 

Modalità di partecipazione

La raccolta verrà eseguita utilizzando le seguenti modalità:

Tutti gli eventuali offerenti, tranne i soggetti per legge non ammessi alla vendita, dopo essersi iscritti al sito www.gorealbid.it, saranno tenuti ad inviare un'offerta irrevocabile di acquisto ad ammontare libero, mediante la compilazione del modulo di partecipazione (pubblicato on line), che dovrà essere rinviato firmato, per accettazione delle condizioni proposte, al seguente indirizzo:

gorealbid@pec.it

insieme alla contabile del bonifico attestante il versamento del deposito cauzionale richiesto.

Le offerte irrevocabili di acquisto presentante dagli eventuali acquirenti dovranno essere accompagnate dal versamento del deposito cauzionale richiesto, il cui pagamento, costituirà, esso stesso, un impegno formale di acquisto da parte del sottoscrittore di ciascuna offerta.

La migliore offerta pervenuta all'indirizzo di posta elettronica certificata fornito dal Mandatario potrà essere utilizzata come base d'asta per un esperimento di vendita competitivo da svolgersi sulla Piattaforma.

Il Mandatario avrà cura di informare con qualsiasi modalità tutti gli offerenti del fatto che risultino o meno i migliori offerenti all'atto della formalizzazione dell'offerta irrevocabile di acquisto sopraccitata.

Il Mandante si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di accogliere o meno le offerte irrevocabili di acquisto presentate dagli eventuali acquirenti.

In caso di accoglimento della migliore offerta, il Mandante incaricherà il Mandatario della vendita successiva, da svolgersi mediante asta on line sulla base della migliore offerta ricevuta e le cui condizioni specifiche sono di seguito riportate.

Le offerte dovranno essere formulate secondo le modalità indicate nel modulo offerta allegato e dovranno contenere:

Se l’offerente è PERSONA FISICA:

- Copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del soggetto cui andrà intestato l’immobile o del delegato o procuratore, in caso di partecipazione per persona, ente o società da nominare.
- Se l’offerente è coniugato in regime di comunione legale dei beni, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge, con invio della copia relativa del documento di identità (documento non vincolante ai fini dell’abilitazione ma richiesto in caso di aggiudicazione)

Copia dell'Avviso di vendita siglato in ogni pagina e sottoscritto per esteso nell’ultima pagina con espressa indicazione scritta “per accettazione”, ad integrale accettazione delle condizioni ivi previste.

Se l’offerente è una PERSONA GIURIDICA:

- Visura camerale aggiornata o certificato C.C.I.A.A.
- Copia di un documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto l’offerta in rappresentanza della società e, qualora si tratti di soggetto diverso del legale rappresentante, copia dell’atto da cui risultino i relativi poteri
- Copia del codice fiscale del soggetto che ha sottoscritto l’offerta
- Eventuale traduzione debitamente legalizzata del certificato camerale, ove la società non fosse italiana
- Procura speciale ricevuta o autenticata dal notaio, in caso di partecipazione tramite rappresentante
- Indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto che ha sottoscritto l’offerta
- Copia dell'Avviso di vendita siglato e timbrato in ogni pagina, e sottoscritto per esteso nell’ultima pagina dal legale rappresentante dell’offerente (o da persona munita da comprovati poteri di firma la cui procura sia stata prodotta) con espressa indicazione scritta “per accettazione” ad integrale accettazione delle condizioni ivi previste.

L’offerta di acquisto potrà essere presentata anche per persona, ente o società da nominare. L’offerente per persona, ente o società da nominare dovrà necessariamente possedere tutti i requisiti necessari ai fini dell’ammissione alla gara.

Entro n. 3 (tre) giorni lavorativi successivi alla data di aggiudicazione l’offerente dovrà dichiarare in forma scritta, tramite comunicazione inviata al Curatore, la persona, ente o società per la quale ha agito, la quale a sua volta dovrà presentare alla Curatela dichiarazione di formale accettazione. In caso di mancata dichiarazione nei termini e/o nei modi prescritti o in caso di dichiarazione di persona incapace di obbligarsi o di contrarre o non legittimamente autorizzata, o nel caso in cui la persona dichiarata non accetti l’aggiudicazione, l’offerente sarà considerato a tutti gli effetti quale vero ed unico aggiudicatario.

Disponibilità dei Lotti

Eventuali iscrizioni relative a diritti di prelazione, trascrizioni di pignoramenti e di sequestri conservativi e di ogni altro vincolo gravante sui beni messi in vendita, saranno cancellati ai sensi dell'art 108 L. Fall. una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo. Ogni formalità per la cancellazione sarà espletata a cura e spese dell'aggiudicatario.

Termine per il pagamento

I lotti aggiudicati dall'utente dovranno essere pagati per intero entro e non oltre la data fissata per il trasferimento di proprietà  .

Il Buyer's Premium dovuto dovrà essere pagato entro 10 gg dall'aggiudicazione.

Le spese relative alla vendita a carico dell'acquirente (oneri fiscali e non, imposte di legge, oneri notarili) dovranno essere pagate entro e non oltre la data fissata per il trasferimento di proprietà  

Modalità di versamento del saldo prezzo da parte dell'aggiudicatario
 
In caso di aggiudicazione la somma versata a titolo di cauzione sarà trattenuta fino al perfezionamento dellavendita con il trasferimento di proprietà da realizzare mediante rogito notarile, secondo le modalità e letempistiche stabilite dagli Organi della Procedura.
 
Il versamento del saldo del prezzo di aggiudicazione dovrà avvenire sul conto corrente indicato dalla procedura entro la data fissata per il trasferimento della proprietà o tramite assegno circolare non trasferibile intestato a “Fallimento 11/2020 - curatorI dott. Di Cesare e avv. Francia” da consegnare ai Curatori contestualmente al rogito.
 
Nello stesso termine l’aggiudicatario dovrà versare le somme (oneri fiscali e non, imposte di legge) in c/spese per il pagamento delle spese relative alla vendita.

Buyer's Premium: Un addebito in percentuale + IVA sarà aggiunto al prezzo di aggiudicazione di ogni lotto anche nel caso di offerte pervenute nel termine previsto dall'art.107 comma 4 (Legge Fallimentare).
 
L’addebito percentuale precedentemente citato sarà applicato secondo le modalità illustrate nella tabella seguente:

BUYER'S PREMIUM DECRESCENTE A SCAGLIONI PROGRESSIVI  
Da - a € 0,00 € 100.000,00 3%
Da - a € 100.000,01 € 200.000,00 2,8%
Da - a € 200.000,01 € 500.000,00 2,4%
Oltre € 500.000,00   2%
 

La base di calcolo del Buyer’s Premium viene suddivisa in diversi scaglioni, ognuno dei quali viene fatto corrispondere ad una aliquota decrescente al crescere degli scaglioni.

Per ciascun prezzo di aggiudicazione, il Buyer’s Premium corrispondente sarà dato dalla sommatoria tra le provvigioni calcolate ognuna sul rispettivo scaglione di riferimento, secondo le modalità illustrate nella tabella sopraccitata.

IVA: IVA al 22,00% del prezzo di vendita sarà calcolata sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto (ove applicabile).
La percentuale di applicazione dell'IVA potrà variare come per legge.

Trasferimento di proprietà immobili

i. Stipula dell’atto di vendita - La stipula dell’atto di vendita avverrà successivamente all’integrale pagamento del prezzo, presso il Notaio identificato, per quanto compatibile con la normativa vigente, salva facoltà del Curatore di sospendere la vendita ai sensi dell’art. 107, 4° comma l.fall. qualora pervenga offerta irrevocabile di acquisto migliorativa per un importo non inferiore al 10% (dieci per cento) del prezzo di aggiudicazione entro il termine di 10 (dieci) giorni dalla data di aggiudicazione.
Ai sensi dell’art. 108 1° comma l.fall., il Giudice Delegato può, fino alla data di perfezionamento della vendita, sospendere le operazioni di vendita qualora ricorrano gravi e giustificati motivi, ovvero, entro dieci giorni dal deposito in cancelleria della documentazione inerente gli esiti della procedura, impedire il perfezionamento della vendita stessa quando il prezzo offerto risulti notevolmente inferiore a quello giusto, tenuto conto delle condizioni di mercato.
ii. Informazioni e dichiarazioni - Gli immobili sono posti in vendita nella consistenza indicata nella relazione tecnica redatta dallo stimatore (che deve intendersi qui per intero richiamata e trascritta) pubblicata anche sul sito internet www.gorealbid.it; quanto alle indicazioni della normativa relativa alle regolarità urbanistica degli immobili, si richiamano nel presente Avviso di vendita le indicazioni e gli accertamenti operati dal medesimo stimatore. La vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano, fermo il disposto di cui all’art. 2922 c.c., con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, ragioni ed azioni, servitù attive e passive. La vendita è a corpo e non a misura (eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo). Agli effetti del D.M. 22/01/2008 n. 37 e del D.Lgs 192/05 e s.m.i., l'aggiudicatario, dichiarandosi edotto sui contenuti dell'Avviso di vendita e sulle descrizioni indicate nell'elaborato peritale in ordine agli impianti, dispenserà esplicitamente la Procedura dal produrre la certificazione relativa alla conformità degli stessi alle norme sulla sicurezza, manifestando di voler assumere direttamente tale incombente, qualora fosse richiesto.
iii. Regolarità urbanistica e altre disposizioni - Per quanto riguarda la situazione urbanistica degli immobili si avverte l’aggiudicatario che, in caso di difformità e/o irregolarità, è prevista la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di avvalersi dell’art. 46 comma 5 del DPR 380/2001, trattandosi di alienazione che conserva natura coattiva.
L'onere per la regolarizzazione delle difformità edilizie e/o catastali, ove sanabili, o per la riduzione in pristino, è a cura e spese dell'aggiudicatario. È parimenti a carico dell’aggiudicatario ogni eventuale responsabilità e obbligo previsto dalle vigenti disposizioni in materia amministrativa, di sicurezza sul lavoro, sanitaria, di prevenzione incendi, di tutela dell’atmosfera, delle acque e del territorio dall’inquinamento, di conformità impianti, con esclusione di qualsivoglia responsabilità a qualunque titolo da tali attività derivanti nei confronti della Procedura e dei suoi Organi.
iv. Cancellazione iscrizioni e trascrizioni - Le iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, ivi inclusa la trascrizione della sentenza di Fallimento, potranno essere cancellate, a cura e spese dell’aggiudicatario, in forza di autorizzazione che verrà richiesta al Giudice Delegato solo dopo l’avvenuto saldo del prezzo; non saranno cancellate le eventuali ulteriori trascrizioni pregiudizievoli esistenti (es. domande giudiziali, fondi patrimoniali, trust), anche ove inopponibili.
v. Garanzie - La presente vendita deve considerarsi come vendita forzata e non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità né potrà essere revocata per alcun motivo.
L’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere anche se occulti, (ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici e/o edilizi e/o catastali, ovvero derivati da eventuale necessità di adeguamento degli immobili e/o impianti e/o macchinari e/o di attrezzature, spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore) e comunque non evidenziati negli atti messi a disposizione dalla Procedura concorsuale, ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione di prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni ed essendo già stata applicata una riduzione di valore, con esclusione di qualsivoglia responsabilità a qualunque titolo da tali attività derivanti nei confronti della Procedura e dei suoi Organi. È esclusa qualsiasi responsabilità per la Procedura circa eventuali diritti di terzi sui beni mobili oggetto dell’asta (art. 2920 c.c.).
vi. Spese notarili, accessorie e tributi - Le spese notarili, le spese di registrazione, di trascrizione, di voltura, l’eventuale IVA, le altre imposte (eccettuate quelle per legge a carico del venditore), gli altri oneri e diritti (es. relazione ventennale per gli immobili, accatastamento dei singoli lotti, ecc.) e le spese per il perfezionamento dell’atto di trasferimento della proprietà sono a completo carico dell’aggiudicatario, e sono da saldare prima della sottoscrizione dell’atto traslativo della proprietà, come pure le spese per
l’acquisizione del certificato energetico previsto dal d.lgs. 192/2005 come modificato dal d.lgs. 311/2006 e successive integrazioni e modificazioni.
vii. Sanatorie - L’aggiudicatario dovrà altresì provvedere alla sanatoria delle eventuali violazioni della l. n. 47/1985 secondo le prescrizioni impartite all’uopo dall’Autorità Amministrativa.
viii. Imposte, spese condominiali ed altri oneri, documenti da consegnare - La presente vendita è soggetta ad imposta di registro (o IVA) secondo le aliquote di legge; in caso di richiesta di tassazione agevolata, l’aggiudicatario è tenuto a consegnare al Curatore, contestualmente al saldo prezzo, le relative dichiarazioni ai fini fiscali in originale, unitamente a copia del documento di identità; dovrà in ogni caso essere consegnata al Curatore l’eventuale dichiarazione resa a norma del d.p.r. 445/2000 (ad es. sulla
ricezione delle informazioni relative alla prestazione energetica); ove ne ricorra l’ipotesi dovrà essere consegnata al Curatore anche la dichiarazione del coniuge non offerente al fine della esclusione del bene dalla comunione legale; l’aggiudicatario sarà tenuto in solido, ai sensi dell’art. 63 disp. att. c.c., al pagamento delle eventuali spese condominiali arretrate relative all’anno solare in corso al momento del trasferimento della proprietà, oltre al pagamento di quelle relative all’anno precedente.
ix. Trasferimento della proprietà - La proprietà, il possesso e il godimento del cespite, e in genere ogni diritto attivo e passivo derivante dall’acquisto (fatto salvo quanto descritto nella relazione tecnica e nella Scheda tecnica del cespite), per quanto compatibile con la normativa vigente, saranno trasferiti all’aggiudicatario a far data dal rogito notarile, che verrà stipulato a seguito del saldo integrale del prezzo di aggiudicazione e dei predetti oneri conseguenti alla vendita, nell’entità che verrà comunicata dal
Curatore.
 
Per tutto quanto qui non previsto si applicano le vigenti norme di legge.

In caso di insorgenza di eventuali contenziosi relativi all’interpretazione delle disposizioni contenute nelle condizioni generali e specifiche riportate sulla piattaforma, eventualmente tradotte in altre lingue, farà fede la versione italiana del testo.
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